0
Risultati Guarda tutti
Recensioni clienti
4.8

917 recensioni
menù
cerca
Home  ›  Blog  ›  Guide Pratiche  ›  Guide ai Funghi

Come coltivare le balle di funghi cardoncello

COME FARE PER PRODURRE FUNGHI: Al momento dell’arrivo la balla di Cardoncello deve presentare una muffa bianca (anche parzialmente) si tratta delle spore di micelio che stanno inoculando la balla e così facendo creano l’habitat ideale per lo sviluppo del fungo.

FASE 1

METODO SEMPLICE: Posizionare la balla in un luogo riparato ma arieggiato (non ventilato) e luce (non sole diretto). La temperatura ideale è 15/17°C e umidità intorno all’85%. Effettuare tagli di circa 2 cm al nylon con un cutter e nebulizzare con acqua 1-2 volte al giorno. La balletta deve essere umida, non bagnata

METODO PIU’ PRODUTTIVO: Togliere il nylon sopra e sotto i lati più larghi della balletta e posizionare in una cassa con 4-5 cm di terra di campo e coprire con altri 4-5 cm di terra di campo; inumidire oppure interrare completamente la balletta in una zona dove non ci siano ristagni di acqua e all’occorrenza tenerla umida.

FASE 2 Mantenere umido il luogo dove viene posizionata la balletta e attendere che si asciughi prima di effettuare la successiva nebulizzazione. Se troppo bagnata la balla invece di produrre marcisce. Arieggiare il locale.

FASE 3 Il periodo di produzione dei funghi è stimato, ovvero non programmabile: a volte ci sono ballette che producono immediatamente (probabilmente perchè seminate da tempo) altre volte invece occorre attendere più a lungo perchè la semina è recente. Anche la temperatura, l’umidità e l’arieggiatura sono una variante che determina una più veloce o più ritardata produzione.

FASE 4 Raccogliere il fungo quando il bordo si assottiglia e il fungo si schiarisce. Torcere il fungo invece di tagliarlo per raccoglierlo in modo che il foro resti pulito, privo di residuo di fungo cosicchè possa cominciare una nuova produzione ripetendo le varie fasi.

UTILIZZO IN CUCINA DEL CARDONCELLO Il fungo Cardoncello in cucina è uno dei più apprezzati, considerato addirittura la fiorentina dei funghi. Lo si può preparare come contorno in padella a fiamma viva con polpa di pomodoro, aglio, olio e prezzemolo, piatto semplice ma gustosissimo; oppure gratinato togliendo i gambi e riempiendolo con mollica di pane, prezzemolo e aglio tritati. Arrostito sulla griglia o barbecue e infine può accompagnare e insaporire primi piatti come trofie, tagliatelle, linguine, pasta mischiato a verdure o pecorino.

  • Comprare piante on line, cioè un prodotto vivo, non è semplice per diversi motivi tra cui tempi di spedizione, salute della pianta, scelta della pianta; queste sono tutte condizioni sulle quali non possiamo intervenire direttamente e quindi tutto o quasi è nelle mani del venditore. Savini vivai ha provveduto ad allestire un imballaggio altamente protettivo, inserendovi una pianta sana con già presenti dei frutti, scegliendo un corriere che ha consegnato in tempi ragionevolmente brevi...certo, qualche ramo rotto c'era ma fa parte dei rischi che bisogna accettare. Quindi in conclusione l'esperienza online con Savini può definirsi positiva.
    Marco Corradini
    25 Aprile 2024
  • Ho acquistato due piante di limoni, terriccio e concime, la consegna è stata veloce, ma voglio sottolineare il packagin usato per le piante direi al top a garanzia di un' ottima protezione del contenuto
    Paolo
    06 Aprile 2024
  • Pochissimo tempo tra spedizione e consegna (quindi le piantine sono state poco al chiuso nel pacco). Imballaggio molto curato (trucioli a protezione di urti e sbalzi di temperatura durante il viaggio). Piantate seguendo i chiari tutorial dell'azienda. A fra qualche mese per i risultati :)
    Antonio Garofalo
    05 Aprile 2024
  • Acquistato online due piante sono arrivate in condizioni perfette e in tempi celeri, imballaggio superlativa.ottima comunicazione ottimo rapporto qualità prezzo.molto contento.
    gufetto76
    28 Marzo 2024
  • In tempi rapidissimi ho ricevuto una bella pianta, non troppo alta, ma ben formata e già con i germogli primaverili. Imballo protettivo e consegna impeccabile. Per me è una conferma, avendo già acquistato altre piante. Bravi
    Lauro Zucconi
    21 Marzo 2024
  • Avevo acquistato piante di limoni da questo vivaio già tramite amazon qualche tempo prima, ora sono andata direttamente sul loro sito. In entrambi i casi mi sono trovata BENISSIMO. Persone disponibili e gentili, prodotti eccellenti, ben imballati, consegna rapida. Sicuramente se in futuro avrò ancora necessità di altre piante, le comprerò qui. Grazie della serietà
    Clara Bandiera
    18 Marzo 2024
  • Pacco spedito giusto un paio d'ore dopo il mio ordine e consegnato regolarmente presso l'indirizzo indicato in 48 ore. Poche volte si vede una velocità e precisione simile nelle spedizioni. Buono l'imballaggio del pacco. Davvero un ottimo venditore. Ottime le informazioni che ho reperito sul sito affinché potessi scegliere le varietà di fragole da acquistare più adatte alle mie necessita. Super consigliato!
    Giovanni Torrisi
    06 Marzo 2024
Valutata 4.8 su 5. 917 Recensioni. Leggi di più.
Loading…